I libri non bastano: la scuola artigiana 02. La matematica è fantasia

17 Set

globo_pQuesta sera nella seconda puntata del documentario radiofonico I Libri non bastano: la scuola artigiana,, abbiamo affrontato il tema della matematica, e di come sia possibile affrontare la materia visitando una città, guardando una piazza o una chiesa, facendo ginnastica o cantando una canzone. Nicoletta Lanciano, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e cofondatrice del gruppo della Pedagogia del cielo, racconta della relatività degli strumenti,di come sia possibile studiare su un mappamondo posto a rovescio o imparare la geometria camminando per le metropoli italiane. E poi ancora Paola De Meo, maestra elementare, racconta l’esperienza vissuta da una sua classe, che ha studiato i vettori e le leve giocando al tiro della fune e correndo in palestra.

Domani, mercoledì 18 settembre, sempre alle 19,45, andrà in onda la terza puntata, in cui si parlerà dei ragazzi e del loro rapporto con gli spazi e con la natura

Vi ricordo che se non siete riusciti ad ascoltare la trasmissione in diretta siete sempre in tempo a scaricare il podcast attraverso la pagina di Radio Tre – Tre soldi, dove troverete anche la prima puntata.

Anche questa puntata è frutto di un lavoro di documentazione che ho intrapreso nel corso di mesi. Alcuni di questi temi sono stati approfonditi a Radio Terranave. In particolare:

Il lavoro di NIcoletta Lanciano e del gruppo della pedagogia del cielo è raccontato in: Terranave 20: La liberazione dei mappamondi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: