I libri non bastano: la scuola artigiana 03. La scuola fuori l’aula

18 Set

scuolaNella terza puntata del documentario radiofonico I Libri non bastano: la scuola artigiana – trasmessa su Radio Rai Tre poche ore fa – si è parlato dell’importanza che rivestono gli spazi nel processo di apprendimento. Il maestro Franco Lorenzoni lavora spesso all’aria aperta, conducendo i suoi ragazzi in percorsi di scoperta delle fasi lunari e dei movimenti del sole. La regista teatrale Sista Bramini, fondatrice della compagnia O Thiasos, fa teatro nella natura, uno strumento efficace per ricaricare l’attenzione dei ragazzi. Le tesi di questi due educatori sono avvalorate dalle teorie del pedagogista Francesco Tonucci, da sempre studioso del rapporto tra architettura urbana e infanzia.

Giovedì 19 settembre, sempre alle 19,45, andrà in onda la quarta puntata, in cui si parlerà del mestiere di insegnante assieme a  Franco Lorenzoni, Paola De Meo, Valentina Pescetti, Gustavo Esteva.

Vi ricordo che se non siete riusciti ad ascoltare la trasmissione in diretta siete sempre in tempo a scaricare il podcast attraverso la pagina di Radio Tre – Tre soldi, dove troverete anche le altre puntate.

Anche questa puntata è frutto di un lavoro di documentazione che ho intrapreso nel corso di mesi. Alcuni di questi temi sono stati approfonditi a Radio Terranave. In particolare:

Il lavoro di Sista Bramini è raccontato in: Terranave 24: Naturalmente attenti

Gli studi di Francesco Tonucci: Terranave 35: Geografie bambine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: