I libri non bastano: la scuola artigiana 04. Liberi di scegliere

19 Set

lionni-pezzettino    Nella quarta puntata del documentario radiofonico I Libri non bastano: la scuola artigiana – trasmessa su Radio Rai Tre poche ore fa – maestri, professori e pedagogisti si confrontano sul loro ruolo di educatori. L’importanza di essere sempre curiosi, così come lo sono i bambini; la capacità di attrarre l’attenzione degli studenti facendoli partecipare a attività che veramente interessano loro; il ruolo del gioco come strumento liberatore, capace di rendere i ragazzi liberi di scegliere. Questo è altro è raccontato all’interno della puntata, attraverso le voci di Franco Lorenzoni, Paola De Meo, Valentina Pescetti, Gustavo Esteva. Nel corso della trasmissione abbiamo inserito alcuni estratti del bellissimo sceneggiato di Vittorio De Seta “Diario di un maestro”.

Venerdì 20 settembre, sempre alle 19,45, andrà in onda la quinta e ultima puntata di questo lavoro, in cui si parlerà dei tagli alla scuola e di come sia possibile operare anche in contesti difficili. Interverranno Franco Lorenzoni, Valentina Pescetti, Paola De Meo, Nicoletta Lanciano.

Vi ricordo che se non siete riusciti ad ascoltare la trasmissione in diretta siete sempre in tempo a scaricare il podcast attraverso la pagina di Radio Tre – Tre soldi, dove troverete anche le altre puntate.

Anche questa puntata è frutto di un lavoro di documentazione che ho intrapreso nel corso di mesi. Alcuni di questi temi sono stati approfonditi a Radio Terranave. In particolare:

La ludopedagogia di Valentina Pescetti. Terranave 05: Giocare libera la mente

Le teorie di Ivan Illich dalla voce di Gustavo Esteva sono raccolte in questo articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: